Gioielli ad impatto zero

RIscARTI e ReciclaMadrid insieme per CONTAINER.
GIOIELLI PER UN MONDO SOSTENIBILE
JOYAS PARA UN MUNDO MÁS SOSTENIBLE
ComunicArte. Andrea Piñeiro Piñeiro

La scelta di vestire e di scegliere come complemento un oggetto eco-compatibile, significa alimentare un mercato ad impatto zero, anche in quegli aspetti della vita che spesso ci allontano dall’etico e dal giusto: il lusso, lo sfarzo,  la preziosità, il griffato richiamano ad un mondo di imbellimenti nel quale siamo pronti a dimenticarci del rigore che mettiamo nella scelta del cibo sano e nelle lavatrici a risparmio energetico.

Eppur si puó, essere fashion ed allo stesso tempo eco, con gli eco-gioielli ricavati dai rifiuti, lavorati da mani artigiane, attraverso piccoli gesti compiuti nel rispetto dell’ambiente.

Basta invertire il processo creativo: partire dal materiale e ricercare le tecniche orafe appropriate per risaltarne le qualità; e non creare il design da applicare su di un materiale che sará forgiato a sua immagine, il materiale che meglio risponde alla nostra idea.  Lavorando in questo modo la ricerca si alimenta di un feedback che proviene dal materiale stesso, con caratteristiche proprie e vincenti.

La plastica per esempio è impermeabile, il metallo di forchetta é indistruttibile: due caratteristiche non comuni nelle gioiellerie. E fa impressione sapere che da un vecchio tappeto, o dal vetro dei finestrini rotti di un automobile incidentata, sia possibile realizzare parure di cotale raffinata bellezza ed eleganza.

La parola chiave è il gioco,  che ci permette di invertire i valori e significati delle cose, di nobilitare la plastica e di osare nella scelta dei materiali: gold is old!




e-mail di conttato riscarti@gmail.com
Con la tecnología de Blogger.